Nei pascoli incontaminati del Gargano alleviamo le capre e le vacche podoliche De Vita con il metodo tradizionale tramandato dai nostri nonni.

In oltre 200 ettari di terreno, tra il mare di Mattinata e la Foresta Umbra, le lasciamo libere di pascolare in stato semibrado.

I nostri animali seguono il ritmo delle stagioni: per questo brucano ciò che la terra offre loro quotidianamente, la macchia mediterranea. Dall’aria pura che respirano agli intensi sapori del timo, dei cardi e del rosmarino, derivano i nostri prodotti d’eccellenza: i formaggi De Vita.

Ogni giorno mungiamo i nostri animali per ottenere in modo assolutamente naturale il miglior latte.  Con questo produciamo i formaggi più amati del Sud Italia: la cacioricotta, il caciocavallo, la ricotta di mucca, le scamorze normali e affumicate.

Le nostre specialità

Caciocavallo

Dal sapore delicato o intenso, corposo e anche piccante. Il Caciocavallo dell’azienda De Vita è un eccellenza della tradizione pugliese. Nelle due varianti fresco e stagionato, può essere apprezzato sia da solo come aperitivo, sia a fine pasto in un tagliere di formaggi. In entrambi i casi libera profumi e sapori indimenticabili.

Alla Locanda del Maniscalco lo serviamo sciolto in terrine di coccio, come da tradizione pugliese; o da apprezzare in un piatto misto di formaggi, accompagnato con miele e marmellate prodotte da noi.

Cacioricotta

É uno dei tipici formaggi Pugliese, la nostra specialità per eccellenza.
La cacioricotta è ottenuta dalla pastorizzazione del latte delle nostre capre, allevate al pascolo. Il latte viene portato quasi a ebollizione, poi raffreddato e fatto coagulare con il caglio del capretto. Ottima da consumare sia fresca, quindi morbida e dal sapore più delicato; sia stagionata, dopo 20 giorni di riposo.

Alla Locanda del Maniscalco la serviamo grattugiata sul ragù di capretto o nel nostro tagliere di formaggi, con miele di castagno e marmellata di arance.